Il gruppo del lunedì

L’oratorio di San Pietro in Sala offre la possibilità ai ragazzi delle superiori di frequentare il “gruppo
adolescenti” (ADO), che permette loro di sviluppare il proprio pensiero e soprattutto di confrontarsi
facendo così nuove amicizie.

Ci si ritrova davanti alla chiesa alle 19.30 ogni lunedì. Il tema dell'incontro è proposto da Don Michele e l'educatore Samuele Zanichelli, e viene poi ampliato nei gruppi guidati dagli universitari. Questi affiancano i ragazzi durante riflessioni su questioni comuni agli adolescenti in modo da creare un luogo in cui confrontarsi liberamente.

Infine, c’è la possibilità di fermarsi per mangiare tutti insieme un trancio di pizza e giocare a calcio o a basket.
Nella seconda parte dell’anno il gruppo ADO idea e realizza uno spettacolo in cui i ragazzi si possono
cimentare in diversi ambiti come la recitazione, il canto e il ballo.
Ogni anno in primavera viene organizzata una vacanza dedicata  agli adolescenti dell’oratorio durante la quale i ragazzi possono divertirsi e fare visite culturali. Nel 2023, ad esempio, gli ADO, accompagnati da Don Michele e Samuele, sono andati a Riccione. Tra una partita a beach volley e un tuffo in piscina, hanno visitato Ravenna e sono stati ospiti per un giorno della Comunità di San Patrignano.

Dopo la recente ristrutturazione del cinema - teatro parrocchiale, alcuni dei nostri ADO più grandi si sono resi disponibili per tutte le attività necessarie a tenerlo aperto.
Insomma, al gruppo ADO vengono proposte attività socioeducative, come pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo e serate in lungo.